
Questa è una storia sulla solitudine, su quella particolare inaspettata e logorante solitudine che si prova nel diventare madri. In tante abbiamo vissuto quest’esperienza o continuiamo a ritrovare quelle stesse sensazioni ed emozioni nelle parole e nei racconti di altre donne, molte donne. Con CARNE abbiamo scelto di dare forma a tutto questo attraverso una metafora: utilizzando il genere per raccontare stati d’animo troppo spesso celati, indicibili, non consoni alla madre, alla donna che genera e che protegge e accudisce. Desideriamo raccontare di questo sacrificio: di come riguarda la protagonista di questa storia ma non solo, riguarda altre donne intorno a lei, tutte chiuse nel proprio silenzio, a volte volontario a volte semplicemente frutto di un rimosso. CARNE sceglie di provocare, di rappresentare la confusione e la solitudine a cui una madre soccombe e per cui è impensabile chiedere aiuto. “Perchè tutte ci sono già passate... perchè tutte hanno superato quel momento... perché se sei stanca, non avresti dovuto farlo... perché essere madre è meraviglioso... e perché tu devi essere sempre meravigliosa...”
CARNE è un cortometraggio scritto da Laura Plebani e Giada Mazzoleni
regia Laura Plebani
producer Giada Mazzoleni
direttrice di produzione Ilaria Serina
per PAGURO FILM - RED SLED FILMS - 341PRODUCTION - MECLIMONE PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE
CARNE di Laura Plebani, cortometraggio sulla solitudine genitoriale, ottiene ad ottobre 2025 il finanziamento regionale da Emilia Romagna Film Commission!
E cosa molto importante vuole essere un set a misura di mamma e papà: chi infatti nella crew o tra i talent avrà difficoltà a gestire i figli a causa degli orari sul set, potrà contare su un servizio di assistenza all’infanzia organizzato dalla produzione.
Vogliamo lanciare un segnale, vogliamo avere figli e continuare a fare film, per continuare a essere registe, scenografe, direttrici di produzione e molto altro.
Con CARNE vogliamo dimostrare che un protocollo childcare per l’inclusione di genitori anche nel nostro lavoro che non ha orari, è possibile.

SINOSSI
Claudia è la mamma di un bellissimo bambino ora nella delicata fase dello svezzamento. La ragazza, costantemente sola, con un compagno all’estero e amiche a cui non chiede mai aiuto, cerca così di appoggiarsi nelle difficoltà quotidiane ai consigli di sua madre, che però non sembra ricordare nulla di quando lei era piccola. Anche allattare quel bambino sembra essere troppo complicato, a causa di una dentizione precoce che le ferisce il seno. Con il calo di peso la pediatra intima sempre più insistentemente a Claudia di iniziare lo svezzamento, ma i primi tentativi sono un disastro. Claudia, preoccupata dal non riuscire a trovare il modo di nutrire suo figlio, cerca ascolto e consigli presso una consulente per l’allattamento che la rassicura: lei stessa è già tutto quello di cui suo figlio ha bisogno. Sarà forse la sua carne ciò di cui suo figlio ha bisogno?
Produzione
TEAM
LAURA PLEBANI regista e sceneggiatrice. Regista diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Il suo cortometraggio di diploma è stato selezionato, tra gli altri, al Giffoni Film Festival e a Brest, oltre ad aver ottenuto una menzione speciale a Molisecinema. Ha iniziato il suo percorso professionale in Filmmaster Production. Ha realizzato diversi progetti audiovisivi tra la pubblicità e la comunicazione aziendale, collaborando con diverse realtà tra cui Filmmaster Production, The Family Film e Roadmovie. Nel corso della sua carriera ha avuto l’opportunità di dirigere Francesca Valtorta e Ambra Angiolini.
Dal 2021 è esperta formatrice per il Progetto Nazionale Cinema per la Scuola. Associata Women in Film Television & Media e AIR3.
PAGURO FILM e GIADA MAZZOLENI, sceneggiatrice, executive producer, produttrice e insegnante, Berlinale Talent 2025, alunna di Biennale Cinema College e dell'European Genre Forum, con crediti in festival di categoria A e B e una forte esperienza nella produzione a basso e medio budget. Attiva nel settore creativo dal 2011, dopo aver collaborato per le principali società di produzione cinematografica e pubblicitaria italiane, Giada ha fondato Paguro Film nel 2018, una società indipendente con l'obiettivo di sviluppare progetti di autori emergenti particolarmente focalizzati sul genere per l'odierno mercato cine-documentaristico e di finzione. Vince il Nastro d’Argento nel 2019 ed è in concorso nella sezione documentari a Venezia con i film FULCI FOR FAKE e DARIO ARGENTO PANICO, che vede la presenza di GUILLERMO DEL TORO, GASPAR NOE’ e NICOLAS WINDING REFN. In PAGURO FILM un talentuoso team creativo e di produzione esperto e abile nello sfruttare le principali relazioni di talento sia nel Regno Unito che in Europa, è focalizzato sullo sviluppo e sulla produzione di contenuti di alta qualità che soddisfano la domanda del mercato, in particolare: CONTENUTI GLOCALI. Ultime produzioni: BE OF A GOOD BEHAVIOR al London Film Festival 2024 Work-inprogress showcase.
All’interno della crew: ILARIA SERINA, direttore di produzione già presente in prestigiosi set diretti per il tv e per il cinema, MARTINA COCCO, direttrice della fotografia (“Il ragazzo dai pantaloni rosa”) la scenografa LAURA BONI (“Delta”, “El Paraiso”, “M - il figlio del secolo”), MICHELE SALGARO VACCARO per i special effect (con esperienza dai set di Paolo Sorrentino, Garrone, Sollima e molti altri) e CHIARA DE CUNTO per il montaggio (“Mina settembre”, “Occhi blu”).
MECLIMONE PRODUZIONE e ELISA GIARDINI, una società di produzione cinematografica e audiovisiva indipendente con sede a Rimini, in Emilia-Romagna. Meclimone è partner di CNA – Cinema e Audiovisivo Emilia Romagna e di A.G.I.C.I. – Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti.
341PRODUCTION e CLAUDIO ROSSONI, casa di produzione audiovisiva e cinematografica fondata nel 2011. Dal 2013 il lavoro si è concentrato principalmente sulla creazione di video narrativi per marchi internazionali di sport outdoor come The North Face, Camelbak, Blizzard Ski, Colnago e Pedaled. Oggi 341 produce documentari sportivi e cinematografici diretti da Claudio Rossoni, distribuiti in tutto il mondo.
RED SLED FILMS, Società di produzione cinematografica fondata in Valle d'Aosta nel 2024 da professionisti dell'audiovisivo provenienti da diversi ambiti e fasi del settore, attiva da più di quindici anni, tra cui Alessia Gasparella (organizzatrice e programmatrice del Tribeca Film Festival) Gianluca Rossi (direttore artistico di FrontDoc e tutor della formazione sullo sviluppo di Itineranze Doc) e Giorgio Vigna (location manager di importanti serie e lungometraggi, tra gli ultimi "Le Otto Montagne").
CARNE sarà possibile grazie a ER Film commission, aziende sponsor, enti patrocinanti e crowdfunding. Vuoi aiutarci? Contattaci.

Laura Plebani - regista di CARNE
C’è stato un momento preciso, pochi mesi dopo che ero diventata mamma, in cui ho pensato che la gravidanza, il diventare madre avesse molto a che fare con l’horror. Da lì, da quella scintilla ha iniziato a prendere vita “Carne”.
Di film sulla maternità e il post partum, su depressione e baby blues ormai ne esistono diversi. Ma nella mia esperienza da spettatrice, in quello che ho visto finora mi sembra manchi spesso qualcosa: in particolare mi manca il fare esperienza dell'intensità con cui una donna alle prese con la trasformazione a madre si trova ad aver a che fare, con l’isolamento, con la sensazione viscerale che il bene e il male assoluti del proprio figlio sembrino dipendere da ogni singola scelta che ci si trova ad affrontare giorno dopo giorno.
Il centro del film è Claudia, è lei che guida il mio sguardo e che definisce le emozioni e le impressioni di ciò che le accade e le si muove attorno. Il figlio di Claudia sarà sempre ripreso marginalmente, mi concentrerò sui gesti e sui dettagli del suo essere in relazione con la madre: una manina che stringe una ciocca di capelli, la bocca che mastica, la nuca che si volta a cercarla.
E poi c’è il mondo intorno: Claudia si ritrova dentro un sistema di solitudini, di sguardi che non si incrociano, di direzioni opposte e imposte. Gli spazi in cui si muove - in particolare lo studio della pediatra e lo spazio per le consulenze di Linda - sono inospitali, claustrofobici e soffocanti. Il mondo esterno è spesso solo un suono ripetitivo e disturbante fuori campo, come fuori campo resta sua madre, una voce lontana e confusa.
La parabola di Claudia finisce quando passa il segno e sceglie ciò che la porterà ad annientarsi.

TIMING PRODUTTIVA
NOVEMBRE - DICEMBRE 2025 > FINANCING STAGE
GENNAIO - MARZO 2026 > SHOOTING, EDITING E POSTPRODUZIONE
APRILE 2026 > INIZIO DEL PERCORSO FESTIVALIERO > focus su festival di Fascia A quali Cannes, Venezia, Berlino ma anche di fascia B quali Sundance, Tiff, Tribeca e molti altri.
PREMIERE FILM, distributore cinematografico, accompagnerà il film in una circuitazione festivaliera con una forte strategia di marketing e di impact campaign che sin dalla sua preliminare fase di sviluppo ha animato il progetto.






